Fotografo Matrimonio Trieste

Cerchi un fotografo per il tuo matrimonio?

Fotografo Trieste riunisce alcuni tra i migliori fotografi professionisti del Friuli Venezia Giulia specializzati in servizi fotografici di matrimoni

L’organizzazione del matrimonio richiede una accurata pianificazione: la scelta del luogo della cerimonia, gli invitati e la loro disposizione durante il ricevimento, la ristorazione e il catering, la musica e tutto ciò che possa rendere il giorno delle nostre nozze come ce lo siamo sempre immaginato. Una notevole fonte di stress e di ansia! La scelta di un fotografo non può essere sottovalutata ne presa sottogamba: scegliere un professionista permetterà di immortalare i momenti più significativi della tanto attesa giornata che potrà essere rivissuta attraverso gli scatti di alta qualità, resi indelebili nel vostro album di nozze.
Ma come scegliere il fotografo di nozze?
Qui di seguito un breve articolo con alcuni consigli su come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio.

Fotografo professionista è sinonimo di qualità

Seppure si possa ipotizzare di risparmiare nella scelta del fotografo per il giorno delle vostre nozze, incaricando qualche parente o amico fidato in possesso di una buona macchina, è bene rivolgersi ad un fotografo non alle prime armi ma con una consolidata esperienza alle spalle e l’attrezzatura tecnica per assicurarsi un lavoro di qualità. Proprio per questo risulta indispensabile affidare il lavoro ad un fotografo professionista, già pratico di matrimoni e cerimonie. Non si tratta esclusivamente di nozioni tecniche su come scattare delle buone foto in condizioni di scarsa illuminazione in chiesa per esempio, ma anche del grado di empatia del fotografo e della sua capacità espressiva. Infatti, un fotografo professionista deve essere in grado di individuare e capire le esigenze degli sposi per poterne raccontarne la storia: la preferenza per scatti spontanei piuttosto che la ricerca della posa, il modo migliore per coinvolgere gli invitati ma anche chi sono gli sposi e come sono tra di loro ed esprimerlo tramite le immagini.

“… Un fotografo professionista deve essere in grado di individuare e capire le esigenze degli sposi per poterne raccontarne la storia”.

Lo stile dello scatto da matrimonio:

servizio prematrimoniale o trash the dress

Una volta entrati in confidenza con il fotografo, esso vi illustrerà lo stile dello scatto che meglio risponde al vostro gusto. Uno stile tradizionale, fotoreportage o scatti da angolazioni artistiche sono alcuni degli stili che possono essere offerti da un fotografo professionista.

Oltre agli stili più noti sopra citati, un fotografo professionista aggiornato potrà proporvi due tendenze ora particolarmente in voga: il servizio fotografico prematrimoniale e il trashthe dress, ultima tendenza americana che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Il servizio fotografico prematrimoniale potrebbe essere visto come una fonte ulteriore di stress in aggiunta a quello derivante dai preparativi delle nozze, senza dimenticare il carico emotivo. Tuttavia lo consigliamo, sia per avere un ricordo in più con gli abiti e le locations che più vi mettono a vostro agio, sia per entrare in confidenza con il fotografo da voi scelto e la sua macchina.

Il trash the dressè una tendenza nata inizialmente in America, diffusasi nel resto del mondo, Italia compresa. Come si procede con il trash the dress: il giorno successivo al matrimonio o in qualsiasi momento scelto da voi, liberi ormai dall’incombenza dell’evento, viene concordato con il fotografo un set insolito, come può essere un edificio o un campo abbandonato, dove indosserete e “sporcherete” il vostro impeccabile abito da cerimonia, prima di ripiegarlo accuratamente nel vostro armadio. Consigliato a chi non ha paura di sporcarsi e chi vuole un’aggiunta no conventional, arricchendo l’album di nozze.

L’attenzione ai dettagli.

La postproduzione: la realizzazione dell’album di nozze e il video reportage

Il fotografo professionista consegnerà ai neosposi le foto elaborate in postproduzione in formato digitale, pronte per essere stampate e rilegate nell’ album di nozze. A seconda della disponibilità del fotografo e delle sue conoscenze grafiche, gli scatti più significativi potranno essere stampati ed impaginati in composizioni o singolarmente, secondo il vostro gusto, nel vostro album di nozze che potrete sfogliare in qualsiasi momenti, rivivendone i momenti più belli. Oltre all’album di nozze, si può richiedere la realizzazione del video.

 

La sicurezza del fotografo professionista: il salvataggio delle foto

Un altro aspetto che un fotografo professionista non trascurerà il giorno del vostro matrimonio è la sicurezza delle vostro foto. Sarebbe alquanto spiacevole perdere le foto scattate durante tutta la giornata o non potervi lavorare in post produzione perché danneggiate. I fotografi di Fotografo Trieste salvano tutto il lavoro durante il corso della giornata sia su hard disk permanenti che su supporti esterni, in modo tale da salvaguardare costantemente i dati.

Vuoi ricevere informazioni o richiedere un preventivo?

Contattaci e saremo felici di trovare la soluzione che fa al caso tuo.